Yuri Gagarin fu un cosmonauta e un aviatore sovietico e fu il primo uomo ad andare nello spazio portando a termine la sua missione il 12 aprile del 1961. Yuri è nato il 9 marzo del 1934, da un padre falegname e una madre contadina, crebbe in una di quelle collettività aziendali che erano sorte in Russia sul finire della rivoluzione del 1917 e si distinse a scuola per spiccate capacità nelle materie scientifiche. Tuttavia, fu costretto ad interrompere gli studi a causa dell'invasione tedesca, per riprenderli dopo la guerra: frequentò l'istituto tecnico industriale di Saratov e conseguì il diploma di metalmeccanico. Fu durante i suoi studi che Gagarin iniziò ad interessarsi al volo. Gagarin, che allora aveva 27 anni, effettuò un’orbita ellittica intorno alla terra di un’ora e 48 minuti, distanza massima dal suolo 300 Km. Si era in piena Guerra Fredda, e il fatto che l’Urss fosse riuscita a inviare una navicella nello spazio, e a farla rientrare a terra, fu un successo straordinario per i russi nei confronti degli Stati Uniti. Gagarin dopo il suo celeberrimo volo riuscì a farsi nominare, nel 1967, sostituto cosmonauta della discussa navicella spaziale Sojuz 1 che venne ribattezzata "tomba volante" ed era stata criticata dai più a causa degli evidenti errori commessi nella costruzione della stessa. Gagarin morì il 27 marzo 1968, sette anni dopo la sua grande impresa, a bordo di un piccolo caccia MiG-15UTI, schiantatosi al suolo nelle vicinanze della città di Kiržač. Sposato e padre di due bambine, al momento della morte Gagarin era in procinto di partire per una nuova missione nello spazio; lo storico volo del 1961 sarebbe invece rimasto il suo unico viaggio in orbita.
I PRIMI TRE UOMINI SULLA LUNA:
Neil Armstrong, comandante e primo uomo a camminare sul suolo della luna; Michael Collins, pilota del modulo di comando; Buzz Aldrin, pilota del modulo lunare: sono stati i primi tre uomini ad andare sulla luna. Apollo 11 è stato lanciato con successo da un razzo Saturn V ed è stato lanciato da un razzo nel Kennedy Space Center il 16 luglio 1969 alle 9.32 del mattino ed entrò in orbita dopo 12 minuti.
Alle 4:56 del 21 luglio 1969 (ora italiana) l'astronauta Neil Armstrong posa il piede sulla Linea. La data entra a far parte della storia come uno degli eventi più importanti del XX secolo.Armstrong e Aldrin si staccano dalla navicella Apollo 11 a bordo del modulo lunare Eagle per l'operazione di allunaggio. L'astronauta Collins resta a bordo della navicella Apollo 11 in orbita intorno alla Luna. Lo sbarco sulla Luna è accompagnato dalla storica frase "One small step for man. One giant leap for mankind" pronunciata da Armstrong, che letteralmente è tradotta in "un piccolo passo per un uomo, un enorme balzo in avanti per l'umanità". Al termine della missione lunare i due astronauti fanno ritorno a bordo della navicella Apollo 11 per fare rotta nuovamente verso la Terra. La missione si conclude il 24 luglio 1969 con l'ammaraggio della navicella Apollo nell'Oceano Pacifico. Molte persone pensavano che questa spedizione sulla luna non sia mai accaduta, ma che la scena dello sbarco sulla luna sia stata ricostruita nel deserto del Nevada, perchè assomiglia molto al terreno della luna.
Nessun commento:
Posta un commento