lunedì 28 novembre 2011

Per non dimenticare

Il 29 novembre 1944 a Castelnuovo Magra e in tutta la Val di Magra c'è stato un grande "rastrellamento", cioè i soldati tedeschi in tutti i paesi cercavano i partigiani e tutte le persone che potevano creare danni alla dittatura nazi-fascista.
A CAstelnuovo Magra ci sono stati moltissimi partigiani, cioè le persone del posto che erano contro i tedeschi, che hanno combattuto contro i tedeschi per avere la libertà del popolo; molti di loro, infatti, sono morti proprio per la libertà, ed è per questo che noi dobbiamo ringraziarli.


Questa mattina, 28 novembre 2011, a scuola abbiamo visto un documentario, formato da interviste ad alcuni partigiani del posto, alle mogli dei partigiani, e anche ai prigionieri dei tedeschi, di cui molti sono stati portati nei campi di concentramento.
Dopo la visione del documentario, ce lo ha commentato la signora Vanda Bianchi, partigiana Sonia, che è stata una partigiana molto importante per Castelnuovo, perché portava le armi e le notizie sui tedeschi ai soldati e gli altri partigiani.
Ci ha raccontato alcune situazioni che gli sono capitate durante il "rastrellamento" e la Seconda Guerra Mondiale; ma se chiedi a tutte le persone presenti durante quel periodo, ti risponderanno dicendo quello che succedeva e le situazioni che gli sono capitate.

COMMENTO SUL VIDEO: il documentario oltre che addolorarmi, mi ha anche un po' impressionato, perché durante quel periodo molti nostri compaesani che potrebbero essere anche dei nonni o nonne sono morti per colpa dei tedeschi, soprattutto per colpa di Hitler, l'uomo che ha scatenato tutto quello che è successo. A sentire i signori intervistati mi veniva da pensare che sembra in vero-simile perché sembra che non  sia mai successo.
                                                                                                                                                     Elena A.

Nessun commento:

Posta un commento